Il Comune di Montecatini Terme si schiera dalla parte dei commercianti. Per evitare il triste fenomeno delle vetrine spente e dei negozi chiusi, ha istituito un bando per l’assegnazione di un contributo economico a favore di nuove aperture nel centro cittadino. Uno stanziamento complessivo di 100.000 euro per favorire e migliorare l’attrattività dell’offerta commerciale, per dare impulso e sostegno alle imprese e all’occupazione.
Il bando si rivolge a tutte quelle imprese che intendono aprire una nuova attività nel centro di Montecatini in spazi per i quali dovranno corrispondere un affitto. Sono ammesse al bando attività di ogni tipo dall’abbigliamento, all’artigianato, al settore alimentare. Il comune ha previsto un esborso di circa 700 euro al mese per un anno ad ogni iscritto al bando da utilizzare appunto per pagare parte dell’affitto. Ogni partecipante dovrà però impegnarsi nel tenere aperta l’attività per almeno due anni dopo l’avvio, pena l’immediata cessazione dell’aiuto. Inoltre si dovranno utilizzare solo locali vuoti da almeno tre mesi.
Sono escluse dal bando attività che vendono armi, servizi di telefonia mobile, tabaccherie, compro oro, agenzie di viaggi, articoli per soli adulti, commercio di sigarette elettroniche, negozi etnici.
I contributi saranno erogati redigendo una graduatoria: 40 punti andranno a chi localizzerà l’attività in via Pistoiese, corso Matteotti, piazza del Popolo, viale Verdi, corso Roma, viale IV Novembre, via Don Minzoni, piazza XX Settembre, via San Martino, via Cavour, via Solferino, via Antonietta, via Toti.
Dieci punti saranno assegnati all’impresa il cui titolare non abbia più di 35 anni, altri punti, ben 35, saranno calcolati per l’originalità del progetto, e per la capacità di offrire prodotti di qualità e/o a filiera corta.