Il centro visita del Padule di Fucecchio, nell’ambito della Open Week della Valdinievole, apre in via straordinaria per visite guidate nella riserva naturale.
Il personale e i numerosi volontari del centro si sono messi a disposizione nelle giornate del 26, 27, 28 Marzo e 2, 3 Aprile per accompagnare turisti e curiosi all’interno della riserva. Sono interessati dall’iniziativa il Centro Visite di Castelmartini e l’Osservatorio Faunistico de Le Morette. Nel pomeriggio di Pasquetta al centro visite è prevista anche una degustazione gratuita di olio e bomboloni a cura della cooperativa Montalbano Agricola Alimentare Toscana e dell’Associazione Intrecci Onlus.
Il Centro Visita e l’Osservatorio de Le Morette si trovano a breve distanza l’uno dall’altro e quindi facilmente raggiungibili a piedi o in bicicletta. Presso l’Osservatorio sarà attiva una postazione con tanto di potente cannocchiale per l’osservazione, in lontananza, degli animali del Padule. In particolare sarà possibile ammirare, con l’aiuto di un’esperto, numerose specie di uccelli migratori e non che popolano gli stagni ed i laghetti dell’area protetta.
Sabato 26 Marzo è in programma una visita guidata in zona “Righetti”, la più settentrionale del Padule di Fucecchio. Il Sabato successivo toccherà invece al Castello di Montevettolini, dalla cui cime è possibile ammirare un fantastico panorama della valle.
I comuni di Monsummano Terme e di Pieve a Nievole partecipano alla Open Week con diverse escursioni previste per Domenica 3 Aprile. Si può scegliere tra la visita al Museo della Città e al borgo di Monsummano Alto e l’escursione al Poggio alla Guardia.