L’Associazione Lucca In ha in mente Pescia per dare il via ad una nuova manifestazione a tema agro-alimentare e biologico che si chiamerà Arti-Gustando. Come dichiarato dalla presidente Franca Manfredi: “Vorremmo fare di Pescia la città del gusto e della creatività”.
Il primo appuntamento è in programma per Domenica 8 Maggio in Piazza Mazzini, l’evento proseguirà si svolgerà poi ogni seconda domenica del mese (sono già state rese note tutte le date fino al Maggio 2017).
L’idea a cui auspicano gli organizzatori è quella di coinvolgere ogni mese nell’esposizione artisti e artigiani locali. Chi meglio di loro potrebbe infatti esprimere l’identità, la cultura e le tradizioni della popolazione? Non sarà semplice dare vita ad una kermesse in grande stile capace di mettere in luce le lavorazioni artigianali di Pescia: in particolare i fiori e la carta.
Ad accompagnare la mostra in piazza ci saranno musica, folklore e prodotti agricoli biologici di provenienza locale. Essendo infatti una manifestazione a carattere gastronomico e biologico non mancheranno opportunità per degustare vini e prodotti alimentari del territorio.
L’Associazione Lucca In invita tutti coloro che svolgono un lavoro artigianale a mettersi in gioco nell’ambito di Arti-Gustando. Come dicono gli organizzatori: “cerchiamo scuole del settore o artigiani, esperti di scultura, intaglio, tornitura del legno, lavorazione della pietra, del ferro battuto, del rame, della cartapesta, del cuoio, tessiture ecc. questo per quanto riguarda il settore artigianale, mentre per il settore agro-alimentare e biologico vanno benissimo dei produttori agricoli o alimentari l’importante è che siano prodotti di qualità, Km 0 o biologici“.