Il Centro RDP Padule di Fucecchio continua ad organizzare escursioni guidate, divertenti ed educative, nel territorio della Valdinievole.
La prossima gita è in programma per Domenica 6 Marzo 2016. I partecipanti avranno occasione di passeggiare sulle colline di Uzzano Castello imparando a distinguere le piante commestibili dalle altre erbe spontanee, al termine della camminata è previsto un pranzo a tema in un agriturismo della zona. Si tratterà di un percorso non particolarmente impegnativo, ma con un dislivello di circa 350 mt e che richiede quindi una buona predisposizione alla camminata. Sono consigliati scarponcini da trekking e abbigliamento comodo.
Il Percorso
Dall’antica chiesa romanica in località “Costa”, dedicata ai santi Bartolomeo e Silvestro, si imbocca un sentiero naturale alla ricerca delle prime erbe spontanee che crescono tra gli uliveti dell zona. Si arriva dunque nel piccolo centro di Uzzano Castello, a metà strada tra Pescia e Buggiano. Il borgo conserva numerose testimonianze storiche: la Chiesa dei Santi Jacopo e Martino, il Palazzo del Capitano, l’Oratorio della Madonna del Canale risalente al ‘600.
Accanto all’Oratorio inizia un sentiero lastricato in pietra che si arrampica sulle colline attraversando un bosco di lecci, querce e castagni fino ad arrivare al Poggio di Pianacci, un terrazzo naturale a circa 500 m sul livello del mare con vista panoramica sulla valle. Da qui si riscende lungo la strada fino a tornare a Costa per la degustazione in agriturismo.