Il Sindaco di Pescia Oreste Giurlani è intervenuto sul parco tematico di Pinocchio, situato a Collodi, in quanto sembra che alcuni soggetti istituzionali e altri del settore privato abbiano dimostrato particolare interessate a rilanciare le attività ludiche e istruttive dello stesso. Si tratta di progetti di notevoli dimensioni la cui realizzazione comporterebbe importanti prospettive di sviluppo turistico ed economico riguardanti non solo Collodi ma tutta l’area circostante e con una rilevanza concreta che supererebbe i confini locali e regionali andando ad assumere interesse turistico nazionale e sovranazionale. Un’opportunità che Pescia e l’intera Valdinievole non possono sprecare.
Nel concreto l’acquisizione dell’impattante volume della ex cartiera Panigada, situata vicino all’esistente Parco di Pinocchio gestito dalla Fondazione Collodi, da parte della società “Metamorfosi S.p.a.” sembra aver aperto una nuova fase al processo che può condurre alla realizzazione del tanto atteso sviluppo del parco. Il progetto “Grande Parco 2020”, lanciato lo scorso anno dalla società, ha infatti concretizzato l’avvio dei lavori per la creazione di una parco “indoor” nella ex cartiera aprendo un confronto su possibili scenari di sviluppo turistico futuro che coinvolge il borgo di Collodi e tutta l’area circostante.
Secondo Giurlani il rischio, assolutamente da evitare, è che la ricchezza e varietà dei progetti presentati sia stoppata da lunghi dibattiti che in fine possono ostacolare il concreto avanzamento delle iniziative, così importanti per il rilancio socioeconomico dell’intera area. L’auspicio del sindaco è dunque quello di “operare sin da subito ogni sforzo per l’attivazione di un costruttivo rapporto fra i soggetti in campo, che permetta di giungere alla definizione di un percorso condiviso”.
Le parti in campo saranno presto invitate in comune per esaminare le varie problematiche e delineare le possibili soluzioni.