Il Centro Visite della Riserva Naturale di Castelmartini ha dato il via alle iscrizioni per il “campo natura nel Padule”: un’esperienza riservata ai bambini tra gli 8 ed i 13 anni che si terrà dal 27 Giugno al 1 Luglio. Ad organizzare il camp ci ha pensato il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus. L’obiettivo è quello di proporre ai ragazzi ed alle loro famiglie una settimana a contatto con la natura per favorire conoscenza e rispetto dei valori ambientali attraverso giochi ed altre attività ludico/didattiche.
Il programma del campo natura prevede due gite all’interno della zona umida del Padule accompagnati da guide esperte. I bambini avranno a disposizione binocoli e macchine fotografiche per immortalare le piante e gli animali che più li colpiscono lungo il percorso. Le guide del centro visita aiuteranno i bimbi a riconoscere i suoni e le tracce degli animaletti del padule e con un po’ di fortuna potranno accarezzarne qualcuno.
Il territorio della Valdinievole sarà protagonista anche di un’altra escursione presso il Rio Cessana, mentre un’intera giornata sarà dedicata all’esplorazione della Montagna Pistoiese.
I bambini avranno l’occasione di visitare anche una fattoria didattica ed il Museo della Civiltà Contadina di Bagnolo. Inoltre negli spazi del centro visite verranno organizzati laboratori creativi ed altre attività di gruppo finalizzati alla realizzazione di un piccolo spettacolo finale per genitori e parenti ideato dai bambini stessi.
Il camp ha una durata di 5 giorni (dal Lunedì al Venerdì, dalle 8:30 alle 17:00) e verrà attivato al raggiungimento di almeno 15 partecipanti. I bambini saranno affidati alle Guide Ambientali Escursionistiche del centro visite che hanno già esperienza nella gestione di gruppi di minori. La quota è di 150 euro a bambino, compreso pranzo e merenda in strutture convenzionate.