Montecatini Opera Festival ospita le stelle del Teatro Bolshoi

Foto-Pubblico-Montecatini-Opera-Festival-1030x685Il Montecatini Opera Festival annuncia ben 21 appuntamenti da Aprile ad Ottobre. L’evento, patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ideato da Maria Giulia Grazzini, è stato presentato alla presenza del sindaco Bellandi, del vicesindaco Rucco, del prefetto Ciuni, del console russo a Genova Pavlov e dell’amministratore delle Terme Brogioni.

Grande novità di quest’anno sarà la Montecatini Opera Academy, accademia internazionale di alto perfezionamento lirico rivolta ai più promettenti talenti vocali. Dal 17 al 30 Giugno 2016 si terranno a Montecatini masterclass e stage dedicati al repertorio operistico italiano e russo.

Il festival si aprirà il 15 Aprile con i consueti Concerti di Primavera che vedranno in scena giovani talenti e grandi interpreti del panorama lirico internazionale.

Sono previsti anche quest’anno alcuni appuntamenti con le stelle del più famoso teatro russo, in merito all’iniziativa San Pietroburgo-Montecatini Opera Festival. Le date previste sono quelle del 6, 13, 20 e 27 Maggio prossimi. Andranno in scena il tenore Maxim Paster ed il soprano Irina Kostina del Teatro Bolshoi e il soprano Gelena Gaskarova del Teatro Mariinski.

In Agosto spazio anche alla gastronomia toscana con l’Associazione Slow Food che, in collaborazione con il festival, proporrà al pubblico un percorso di gusto con prodotti enogastronomici del territorio in abbinamento agli spettacoli  “La Traviata” del 19 Agosto e “Il Barbiere di Siviglia” del 26 Agosto.

Nella Settimana Verde di Settembre le Terme Tettuccio si trasformeranno in una serra a cielo aperto con le piante messe a disposizione dai vivaisti di Pistoia. Sarà inoltre assegnato il premio “Il Parnaso” al soprano Amarilli Nizza che si è esibito in tutti i principali teatri lirici d’Italia.

Montecatini Opera Festival si concluderà con i Concerti d’Autunno che saranno dedicate al genio lirico italiano: Giacomo Puccini. Spazio anche alla “Carmen” di Bizet e alle più belle colonne sonore dei film in collaborazione con il Montecatini International Short Film Festival.