Dal 22 al 26 Settembre, si terrà a Torino il Salone del Gusto “Terra Madre”, il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso. Tra i principali appuntamenti firmati Slow Food, quest’anno il salone invaderà la città svolgendosi all’aperto nei più importanti luoghi d’arte cittadini.
Montecatini Terme e la Valdinievole partecipano per la prima volta e saranno presenti all’evento con il Mercato della Terra e con innumerevoli eccellenze del territorio. Lo stand istituzionale, così come il Mercato della terra montecatinese che vedrà la partecipazione di numerosi produttori, saranno nello splendido scenario di piazza Castello riservato alla Toscana.
Da un punto di vista istituzionale, tale partecipazione rappresenta solo una delle tappe del percorso, che attraverso altri importanti appuntamenti e progetti, sfocerà nella realizzazione, a Montecatini Terme e nella Valdinievole, del IX° congresso nazionale di Slow Food Italia del 2018.
“Il Salone del gusto – spiega l’assessore al turismo Alessandra De Paola – è un appuntamento spettacolare a cui Montecatini Terme partecipa per la prima volta dalla sua nascita: partecipiamo perché crediamo nel connubio promozione del territorio e cibo, entrambi connotati dal buono, pulito e giusto, colonna ideologica di Slow Food Italia, con cui abbiamo siglato un protocollo biennale. Un’occasione unica di parlare di Montecatini Terme con qualità”.