Open Week della Valdinievole: da Leonardo a Pinocchio

openweek-valdinievole-montecatini.jpg_1379307876Una settimana all’insegna della natura, del relax e del buon cibo per far conoscere a turisti e curiosi le bellezze della Valdinievole. L’Open Week della Valdinievole si terrà dal 26 Marzo al 2 Aprile, in concomitanza con le festività pasquali, e permetterà alle località della Valdinievole di mettere in mostra i borghi e i castelli storici,  i musei e le mostre d’arte che più caratterizzano il proprio territorio. Sono previsti eventi e aperture straordinarie per visitare mostre e musei oltre a itinerari naturalistici studiati ad hoc per i turisti, percorsi per il trekking, il cicloturismo e la moto. Ogni evento potrà essere seguito sia in italiano che in inglese per facilitare la partecipazione dei turisti stranieri presenti in Valdinievole per le vacanze pasquali.

A guidare la manifestazione sarà Montecatini Terme, ma saranno coinvolti tutti i comuni della valle da Vinci, nel cuore del Montalbano, a Collodi. I due estremi del territorio sono idealmente rappresentati da due grandi personaggi italiani conosciuti ed apprezzati a livello mondiale: Leonardo, genio del Rinascimento italiano, e Pinocchio, protagonista di una delle fiabe più lette al mondo.

Il programma definitivo di tutti gli eventi, completamente gratuiti, verrà presentato a giorni. Di certo si sa che l’ingresso a tutti i musei di Monsummano Terme sarà gratuito compresa la casa di Giuseppe Giusti. Sarà possibili partecipare a escursioni guidate nella natura della Svizzera  Pesciatina ed ammirare le Dieci Castella della Valleriana. Molti itinerari si snoderanno anche all’interno dell’area naturale del Padule di Fucecchio, paradiso del birdwatching popolato da esemplari di fenicottero, airone e gru. Ed ancora incontri su cibo ed alimentazione a Pescia, una mostra d’arte di Pietro Annigoni a Ponte Buggianese e visite guidate nel Museo Leonardiano a Vinci.