Quasi 9 milioni di litri d’acqua. Questa la quantità erogata gratuitamente nel 2015 dai nove fontanelli di Acque Spa in Valdinievole. E’ stato calcolato un risparmio di circa 1,8 milioni di euro per i cittadini. Rispetto all’anno precedente i consumi sono aumentati dell’8% a parità di numero di impianti.
Gli impianti che hanno registrato l’utilizzo maggiore sono stati quelli di Monsummano Terme (1.382 metri cubi annui), Massa e Cozzile (1.215) e Pieve a Nievole (1.139), ma più in generale gli impianti della zona risultano tra i più apprezzati dell’intero Basso Valdarno con una media di 970 metri cubi contro quella generale di 860. Si stima che e si stima siano stati oltre 12.400 cittadini che giornalmente si recano presso i fontanelli per un totale di circa 112mila litri.
L’impatto ambientale dei fontanelli istallati è più che positivo: Acque Spa calcola che le postazioni della Valdinievole hanno di fatto evitato l’acquisto di oltre 5,8 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri per un risparmio totale di ben 194 tonnellate di plastica e di emissioni nocive di anidride carbonica, monossido di carbonio, zolfo e idrocarburi.
I fontanelli di nuova generazione, gli ultimi istallati, hanno ulteriormente migliorato gli aspetti funzionali e le performance in termini di minor spreco d’acqua, manutenzione, riduzione dei guasti e durata. Tali migliorie sono volte ad avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rete, concorrere alla riduzione di rifiuti, offrire opportunità di risparmio economico per le famiglie, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica e contrastarne dunque anche lo spreco.
Sulla app iAcque, l’applicazione di Acque SpA per smartphone e tablet, oltre ai servizi personalizzati come bollette, pagamenti, stato dei consumi idrici, pratiche di contratto, attivazione di avvisi di interruzione idrica, è disponibile la mappa interattiva dei fontanelli. Inoltre su acque.net nella sezione “Acqua di casa tua” si possono trovare tutte le notizie relative al progetto Acqua ad Alta Qualità e le analisi chimico-fisiche dell’acqua erogata in ciascun impianto e punto per punto sulla rete acquedottistica.