La prima edizione di Sgranar per Colli si terrà Domenica 22 Maggio a Buggiano. L’evento prevede una “camminata degustativa” di 10 km adatta a tutti e con molte soste ristoro lungo il percorso.
Si parte da Borgo a Buggiano presso la sede della Pubblica Assistenza Avis e le degustazioni cominciano subito con un assaggio del miele locale. Dal Borgo una breve salita di circa 400 mt conduce fino a Buggiano Castello. Qui saranno possibili aperitivi e degustazioni con piatti tipici toscani, vino Chianti Montalbano e olio extravergine di produzione locale. Prima di ripartite, visita alla chiesa del paese, mostra fotografica in villa e musica in piazza con la banda.
La tappa successiva è Colle di Buggiano che si raggiunge con una passeggiata di circa 15 minuti. Dentro il piccolo borgo collinare si potranno assaggiare altri esempi di piatti tipici toscani accompagnandoli con olio e vino locale. Non mancheranno spettacoli musicali in piazza e visite guidate alle chiese del paese.
Lasciato Colle una dolce salita, poco impegnativa ma lunga circa 2 km, arriva fino alla Chiesa di Santo Stefano in località Campioni, il punto più alto raggiunto dal percorso. Una vista spettacolare sulla valle farà da sfondo alla degustazione di marmellate, olio, vino, birra e salumi tipici della zona. La discesa verso valle avverrà sul “Sentiero delle Fontanacce”, un percorso censito già nel ‘700 e recentemente riscoperto e valorizzato dall’Associazione Andar Per Colli.
Al termine del sentiero si raggiunge la località di Stignano dove ad aspettare i camminatori ci sarà una vasta scelta di dolci tipici toscani e la macedonia. L’ultimo tratto del percorso, sempre in discesa, permette di arrivare a Villa Bellavista dove sarà presente un mercatino di prodotti tipici del territorio. Nel giardino della villa sono previsti concerti, mostre d’arte, cooking show, il museo dei vigili del fuoco e molti altri intrattenimenti per adulti e bambini. Nel pomeriggio aprirà anche lo stand gastronomico con grigliate e panini.