Tante idee per la riqualificazione di Pescia, a proporle è Confcommercio

pesciaConfcommercio ha portato all’attenzione dell’amministrazione comunale di Pescia alcune idee per la riqualificazione della città.

Tra le numerose proposte avanzate si contano: migliorie all’arredo urbano, incentivi alle imprese che avviano un’attività, riduzione della tassazione locale, riqualificazione del sistema dei parcheggi, attività di promozione turistica.

Particolare importanza agli occhi dei commercianti locali sono quelle misure volte a migliorare l’immagine della città, Confcommercio propone l’istallazione di nuove fioriere, una maggiore illuminazione pubblica e una più accurata pulizia delle strade. Sono stati richiesti al comune interventi di miglioramento e pulizia del giardino Matteotti, di Lungo Pescia e Viale Garibaldi nonché il completamento, al più presto del ponte su Viale Europa. Determinante per la riqualificazione della città sarebbe poi la trasformazione del vecchio Mercato dei Fiori in un polo sportivo, ludico e culturale che possa attirare l’interesse dei visitatori della città.

Confocommercio auspica inoltre un’intervento del comune riguardo la riduzione di Tari e Tasi magari per coloro che decidono di affittare locali vuoti o di aprire nuove attività. Nel centro storico, è poi ancora aperta la questione dei parcheggi. Per favorire i negozianti del centro la sosta gratuita dovrebbe essere aumentata a 15 minuti in modo da eliminare il divario tra una zona e l’altra della città, o in alternativa si potrebbero prevedere alcune tessere prepagate da dare in omaggio ai clienti.

Fondamentale è infine una maggiore promozione turistica del territorio con l’organizzazione di eventi e manifestazioni di stampo culturale, ludico o sportivo che attirerebbero l’attenzione degli abitanti di tutta la provincia.