Il festival musicale nato nel 1998 su iniziativa di alcuni giovani musicisti fiorentini e dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, torna anche quest’anno a rallegrare le sere d’estate della città termale. “Estate Regina” ha avuto inizio il 2 Giugno scorso con il concerto inaugurale dedicato alla celebrazione dei 70 della Repubblica Italiana e continuerà fino al 22 Settembre.
Ogni anno arrivano a Montecatini Terme i più famosi personaggi del panorama musicale internazionale regalando alla città ed al suo pubblico numerose serate di altissimo livello artistico e culturale. Per questa edizione sono in programma ben 4 concerti sinfonici che saranno eseguiti da 3 diverse orchestre. Grande attesa soprattutto per il Gala della Lirica, previsto per il 23 Luglio alle Terme Il Tettuccio, e per il concerto del pianista cinese Xu Zhong che si terrà invece il 4 Luglio.
Accanto ai concerti di “Estate Regina” trova spazio anche la “Rassegna Terme in Musica” che prevede altrettanti appuntamenti di lirica e musica classica eseguiti da importanti interpreti italiani e stranieri. A Settembre si terrà poi il “IV Festival Internazionale della Cultura Russa” che occuperà gli spazi delle Terme Il Tettuccio e del Teatro Verdi. Il sodalizio musicale tra Montecatini e Mosca va quindi avanti anche quest’anno con due concerti dell’Orchestra Giovanile da Camera di Mosca ed una serata dedicata all’esibizione di giovani talenti russi ed italiani.
Per questa XIX edizione tutti gli eventi del festival Estate Regina saranno ad ingresso gratuito ad eccezione dell’attesissimo Gran Ballo di Ferragosto, un’appuntamento che si ripete fin dalla nascita del festival.